Dintorni

La posizione strategica di Casa SoleLuna, consente di svolgere moltissime attività nella zona della Val di Chiana.

Per gli amanti di arte e cultura, con pochi km in più potrete visitare Arezzo, Anghiari, Pienza, Montalcino, Chianti, Val D’Orcia in Toscana, Perugia, Assisi, Gubbio e il lago Trasimeno in Umbria. Anche Roma e Firenze sono raggiungibili in poco tempo grazie alla linea diretta che passa per Camucia-Cortona, e il treno vi porterà proprio al centro di queste città.

Per gli appassionati di natura, da qui potrete intraprendere stupende passeggiate ed escursioni, immergervi nei boschi e riscoprite le antiche tradizioni come la raccolta delle olive e la vendemmia.

Girate, meditate, godetevi il tempo, fate foto e perdetevi in bellissime curve, colline, strade bianche e sentieri costeggiati da cipressi. Seguite il sole all’alba ed al tramonto. Da mattina a sera iniziate un nuovo viaggio partendo da Casa Soleluna. 

Sarò a disposizione per darvi i miei suggerimenti!

Natura e Arte

La tenuta, circondata da natura, vigne e uliveti, può essere esplorata con escursioni e camminate nelle zone limitrofe. Per gli amanti dei cavalli vi è anche un maneggio nelle vicinanze della proprietà.

Una delle escursioni più suggestive porta (percorso CAI 356) celle di San Francesco, un affascinante monastero situato nei boschi intorno a questa città, un vero gioiello di pace e serenità con il suo torrente, uno splendido giardino, la chiesa e la mistica cella del monaco.

Si trova a pochi metri (900 mt) dalla casa anche la tomba etrusca del Sodo, un importante ritrovamento che testimonia la grande civiltà che ha fondato la cittadina di Cortona.

Cortona

Raggiungibile in macchina a soli 5 minuti vi è Cortona.

Questa antica città, circondata da possenti mura etrusche, ha mantenuto intatto il suo fascino medioevale, e vi delizierà con la sua arte, i suoi pittoreschi scorci, le caratteristiche botteghe artigianali e deliziosi ristoranti.

Potrete visitare uno dei più importanti musei etruschi italiani, il MAEC, la bellissima chiesa di Santa Margherita, la Fortezza Girifalco e il monastero delle celle di San Francesco.

Vino e Borghi

La casa si trova a pochi passi da una delle più importanti vie di comunicazione che collega Arezzo con Perugia, e ad una rete di collegamenti interni che vi consentiranno di esplorare la zona.

Scoprirete le cantine vinicole ed i vini del Chianti, e potrete fermarvi in una delle innumerevoli vigne che trovate lungo la vostra strada, per poi visitare le città di Montepulciano e Monticchiello a soli 30 km da Casa Soleluna.

Proseguendo in Val D’Orcia, una Toscana diversa con le sue forme e affascinanti panorami, incontrerete la cappella di Vitaleta, San Quirico, Pienza, e Bagno Vignoni.

Per gli amanti delle terme, a solo mezz’ora d’auto c’è Rapolano Terme con due bellissimi stabilimenti termali.

Location film – “Under the Tuscan sun”

Tra le tante attrazioni di Cortona vi è Casa Bramasole, una splendida villa che nel 1996 l’americana Frances Mayes decise di acquistare per poter trascorrere del tempo in Toscana. La scrittrice descrisse in un libro le sue giornate, tra operai in casa e passeggiate nell’antica cittadina etrusca, dando così vita ad Under the Tuscan sun, il libro che in pochissimo tempo ebbe un enorme successo in America, divenendo un best seller. Insieme ad altri famosi personaggi come François Mitterand, Alexander Dubcek, Jovanotti, anche Frances Mayes è cittadina onoraria di Cortona.